D
ue giorni di festa dedicati alla norcineria e ai prodotti agroalimentari d’eccellenza provenienti da quasi tutto il territorio nazione. Salami d’Italia, che si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre, ospiterà al suo interno la XV Finale del Campionato Italiano del Salame e contemporaneamente darà vita ad un mercato di maestri norcini e non solo, con protagonisti prodotti in grado di raccontare ad un solo assaggio la propria genuinità e bontà.
Il Campionato Italiano del Salame, giunto quest’anno alla sua XV edizione, nasce per volontà dell’Accademia delle 5 T, associazione culturale senza scopo di lucro costituita da aziende e operatori impegnati nella produzione, vendita e somministrazione di prodotti agroalimentari fortemente legati al territorio e alla tradizione. La competizione ha l’obiettivo, da un lato, di promuovere l’eccellenza e la tipicità di una filiera, quella agroalimentare, strategica per l’intero sistema paese, dall’altro incentivare una spesa consapevole da parte anche dei consumatori più giovani: in giuria, infatti, siederanno, tra gli altri, numerosi studenti degli Istituti Alberghieri, delle Università e delle Scuole di formazione. Nel corso dei due giorni le categorie giudicate saranno quelle del Salame di suino rosa o misto, Salame di suino nero, Salame di quinto quarto, Salame di non solo maiale e ‘Nduja.
Per amplificare la vocazione didattica e formativa del Campionato e porre l’attenzione sui temi della tipicità e territorialità agroalimentare, l’evento Salami d’Italia vedrà anche l’organizzazione di un mercato che animerà il prato centrale della Fattoria Zivieri: una ventina di produttori eccellenti nel campo dell’arte norcina, caseifici, aziende produttrici di sottoli e sottaceti saranno infatti a disposizione degli ospiti che potranno acquistare prodotti caratterizzati da un profondo legame con il territorio nazionale.
I FINALISTI DEL CAMPIONATO
Per informazioni e prenotazioni:
prenotazioni@fattoriazivieri.it | +39 051 0181431
ORARI MERCATO
Sabato 8 dalle 11.00 alle 18.00 e Domenica 9 dalle 11.00 alle 17.00. Ingresso gratuito.