Fattoria Zivieri

SALAMI D'ITALIA 2023

T
orna in Fattoria, per il secondo anno consecutivo, la Finale del Campionato Italiano del Salame, giunta quest’anno alla sua XVI Edizione.

Salami d’Italia, questo il nome della due giorni di festa all’interno degli spazi dell’agriturismo che ospita il Campionato, si svolgerà nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre, e prevederà, oltre alle finale della competizione nazionale, organizzata dall’Accademia delle 5 T e che vede protagonisti oltre 50 produttori artigianali provenienti da tutto lo Stivale, anche momenti food all’aria aperta in cui verranno proposti e raccontati i salami dei protagonisti norcini.

La competizione e tutta la due giorni, ha l’obiettivo, da un lato, di promuovere l’eccellenza e la tipicità di una filiera, quella agroalimentare, strategica per l’intero sistema Paese, dall’altro incentivare una spesa consapevole da parte anche dei consumatori più giovani: in giuria, infatti, siederanno, tra gli altri, numerosi studenti degli Istituti Alberghieri, delle Università e delle Scuole di formazione. Le categorie giudicate saranno, come sempre, quelle del Salame di suino rosa o misto, Salame di suino nero, Salame di quinto quarto, Salame di non solo maiale e ‘Nduja.

Novità di quest’anno, è la possibilità, da parte di quanti si saranno iscritti preventivamente, di “arbitrare” questa speciale finale scudetto: si potrà presenziare come giurati, assaggiare i salumi in gara ed esprimere la propria preferenza! 

I FINALISTI 2023

Per informazioni e prenotazioni:

prenotazioni@fattoriazivieri.it | +39 051 0181431

ORARI

Sabato 14 dalle 11.00 alle 18.00 e Domenica 15 dalle 11.00 alle 17.00. Ingresso gratuito.

Sarà messa a disposizione una navetta gratuita da 19 posti, con servizio continuativo, dalla stazione di Sasso Marconi alla Fattoria e rientro. Gli orari di partenza dalla stazione di Sasso Marconi saranno orientativamente ore 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 16.00 e 17.00 in entrambe le giornate.

Il punto di partenza della navetta sarà su via Stazione alla fermata dei bus – la navetta avrà esposto un cartello con il logo della Fattoria!